Sapete quale è l’elemento fondamentale per qualsiasi tipo di rapporto costruttivo? LA FIDUCIA. Solo quando una persona si consegna a te totalmente o ti consegna chiavi importanti anche della sua vita, allora si genera una energia che somiglia tanto alla RELIGIONE. Infatti è LA FEDE che permette a una persona di fare un passo verso lo sconosciuto, sia esso una conoscenza o un progetto.

È una FONTE PURA dove non c’è altro interesse se non FARE BENE LE COSE, rispettando quelli che sono i VALORI, gli ingredienti della fiducia stessa. Per DARE E RICEVERE FIDUCIA devi riconoscere la competenza, la bellezza, l’equilibrio di una persona.

I BAMBINI la FIDUCIA te la danno attraverso l’EMPATIA e l’EMPATIA la costruisci attraverso il mantenimento costante dell’ENTUSIASMO. Devi essere sempre in scambio di ammirazione perchè se l’uno o l’altro molla, allora l’energia cala. ANCHE NELLA DIFFICOLTÁ deve conservarsi la MOTIVAZIONE a superare i problemi, con la CERTEZZA di non essere soli.

NON LASCIATE SOLI I BAMBINI, non lasciate NULLA DI INTENTATO per poter avere le chiavi per alimentare l’ENTUSIASMO E LA MOTIVAZIONE. Scoprirete solo così perchè qualcuno diceva che GLI ULTIMI SARANNO I PRIMI. Fondando tutto sulla VERITÁ che, sempre lo stesso diceva, di CERCARE sempre per ESSERE LIBERI

vittorio.sanna0@gmail.com

Coordinatore dei Progetti di Formazione per Genitori, di aggiornamento per Insegnanti (IMPARI) e sperimentali per ragazzi (SCUOLAVORO)