LA BUONA SCUOLA SIAMO NOI (condividete e diffondete se vi piace)
C’è chi è convinto che LA BUONA SCUOLA sia un insieme di elaborati teorici programmati nelle aule dei DOTTORI e poi da applicare pari pari in tutte le scuole d’Italia. LA SCUOLA SIAMO NOI.
NON SI PUO’ PRESCINDERE DALLE PERSONE. I grandi elaborati teorici devono subire DIVERSI PASSAGGI: devono avere il principio della CONCRETEZZA, cioè essere REALIZZABILI adattandoli al contesto e quindi DIVERSIFICANDOLI. Devono essere affidati a TRASMETTITORI che SI CHIAMANO UOMINI.
Se i TRASMETTITORI sono difettosi o GLI ELABORATI non tutti LEGGIBILI E TRASFORMABILI, il RISULTATO SARÁ NEGATIVO.
I MIGLIORI TRASMETTITORI devono avere un’ANIMA, devono creare EMPATIA, devono essere capaci di COMUNICARE e anche questo passaggio ha bisogno di MODIFICHE per RISPONDERE AI BISOGNI dei bambini, UNICI E INIMITABILI.
Qualsiasi GRANDE TEORIA, se è grande, ha sempre e comunque un PROTAGONISTA: l’INSEGNANTE. Se non si lavora per fare degli INSEGNANTI, persone ENTUSIASTE, GRATIFICATE, MOTIVATE, COMPETENTI e LIBERE di esprimere la propria BELLA PERSONA, ogni GRANDE TEORIA dei GRANDI DOTTORI sarà IRREALIZZABILE. E se si insiste nell’imporla CREERÁ SEMPRE PIÙ DANNI.
VITTORIO SANNA Coordinatore di ALL TOGETHER, dei Corsi IMPARI per genitori e per INSEGNANTI e direttore della classe modello, importabili e integrabile in tutte le scuole SCUOLAVORO