
IL SAPORE DI UN CAMPIONE ANTICO
- Luglio 8, 2012
- 8
Avevano fatto presto a pensare che il richiamo del denaro avrebbe travolto anche lui. Ma c’è altro nella vita di un uomo che non è il complesso sistema del denaro. E’ il gioco a cui partecipi, è il mestiere che fai, è il luogo che vivi. Davide Astori ha dimostrato che c’è ancora nel calcio il polline degli antichi campioni, quelli che la “proposta indecente” la sanno rifiutare, che sanno aspettare per dare un senso alla loro vita che cambia, non facendola derivare dal solo denaro. Non credo, anche se lo spero, che Astori rimarrà sempre a Cagliari. NOn credo finchè il Cagliari non saprò alimentare i sogni, non proietterà le sue speranze al di sopra di concreti e difficili obiettivi che oggi non superano la salvezza. Lo spero non solo perchè Astori è un ragazzo d’oro ma anche perchè significherebbe che il tante volte promesso salto di qualità sarà arrivato. Intanto celebro un rifiuto, educato ma di grande valore. Più forte dei soldi. Nato da chi in famiglia conosce il grande significato del lavoro e dell’umiltà. Non scambiando questa semplice parola (umiltà) con il significato povero che gli si dà. L’umiltà è la più grande ricchezza di chi diventa grande. E’ un seme che diventa campo di grano per regalare un proficuo esempio ad un calcio fatto di avvoltoi che speculano sui vecchi sogni di bambini dietro ad un pallone. Le luci di una finale, la sigla di un successo, il clamore di una vittoria non ci sono soldi che la pagano. In Russia c’erano forse solo i soldi.
Giulio Farina
una scelta quasi d’altri tempi. Auguri al giocatore ed alla squadra affinché possano ancora continuare a crescere assieme
mario68
Grande Astori! Il migliore rinforzo del Cagliari di questa estate e ora titolare ai prossimi mondiali!
Villacidrese
grazie astoooooo non ci avrei creduto… grandioso quest’articolo, quasi quanto la notizia!
Marcello Orrù
Ho appreso la notizia solo mezz’ora fa e sono felicissimo. Volevo sottolineare anche io, oltre alla bella notizia, anche il bellissimo articolo. Complimenti, Vittorio!
Sardo
Non al denaro, ma all’affetto…questo è essere una persona seria, ed onesta.. Grazie Astori, Il popolo Sardo ti saprà ricambiare!!!
Igor
Mi piace pensare che abbia capito cosa sia il Cagliari per un intero popolo… mi piace pensare che quel ragazzo taciturno abbia capito il carattere di un intero popolo e che, come anni fa, si stia facendo portatore del rpofondo sentimento di rivalsa che ogni sardo nutre… Mi piece pensare… a quel ragazzo, comunque d’oro, farmi passare dal pensiero alla certezza. Grazie comunque Davide, grazie per aver scelto di continuare a difendere i colori di un intero popolo!
Igor
Scusate le ripetizioni del mio precedente post, ma la notizia mi ha quasi commosso… Forse do troppa forza troppo peso a questa scelta, ma da emigrato, non tutti sanno cosa voglia dire anelare ogni giorno il desiderio di una rivincita, TORNARE IN PATRIA!!!
Rossoblù passion
Vittorio, riesci sempre a commuovermi! Grazie Davide, stai regalando un sogno a noi tifosi della tua stessa generazione, un’emozione che non abbiamo potuto provare in quegli anni ’70!