
Corda, Festa e…Zola(?)
- Luglio 15, 2012
- 0
I profeti del vivaio rossoblu. Coloro che portano il prodotto del nostro calcio al di fuori dell’Isola. Ninni Corda già da tempo. Gianluca Festa da questa stagione. Ci sono due squadre che girano intorno al Cagliari, Savona e Lumezzane. Il Savona é nato spontaneamente grazie all’opera di un vulcanico giovane tecnico nuorese che da anni ringhia e vince. Tempio, Alghero , Como, giusto per ricordare qualche piazza. Lo fa con una politica da manager inglese, gestisce il budget in comune accordo con le società e porta giocatori da promuovere. Grinta, carattere, forza atletica e fantasia si miscelano per vincere. Promozioni e salvezze miracolose parlano per lui. Oltre ai tanti giocatori valorizzati.
Gianluca Festa é il nuovo che avanza. Non ha paura di fare la gavetta. Già da calciatore era ripartito dalla Fersulcis per diventare grande. Alla sua corte arrivano ora i migliori prodotti del nostro vivaio.
Due allenatori, due realtà che creano struttura con il Cagliari . Lontano dall’Isola e questo purtroppo é riscontro triste. Molti fallimenti degli scorsi anni potevano essere evitati con un raccordo con la principale squadra nostrana, se non fosse che talvolta si vuole comandare con le risorse degli altri.
E Zola al Watford? Speriamo che anche lui possa diventare ambasciatore del nostro calcio e non solo attraverso sé stesso. Ci lasci Cossu e valorizzi qualche altro. Andrea Cocco e Andrea Pisanu potrebbero essere due suggerimenti, calciatori pronti per una esperienza in terra anglosassone.